Una breve guida per arrivare all’apertura di una struttura per l’Infanzia
Mi chiamo Fiorenza Marchese e in questo corso online dal titolo “Aprire un Asilo Nido: Guida Completa per Avviare la Tua Attività”, vi illustrerò come avviare una struttura per l’infanzia.
Perchè scegliere questo corso?
Questo corso si rivolge a tutti coloro che intendono mettersi in proprio per offrire un importante servizio educativo. L’obiettivo è quello di fornire una guida completa di tutti i passi necessari per arrivare all’apertura della propria attività: dalla scelta della tipologia di servizio alla scelta della location più idonea, dalla stesura del Business Plan allo studio delle normative vigenti, dall’analisi dei requisiti strutturali alla ricerca dei finanziamenti, dal progetto educativo alla razionalizzazione degli spazi, fino alle possibili attività extra. Insomma, alla fine di questo corso avrete tutti gli strumenti per capire come muovervi nel settore e dare vita alla vostra struttura per l’infanzia.
Quello degli asili nido è un business che negli ultimi anni sta prendendo molto piede. Questo per una serie di motivi. Innanzitutto, vi sono molte neo mamme che, dopo la maternità, e dopo essere diventate più consapevoli dell’importanza del tema educativo, decidono di intraprendere una strada nuova, che permette di non rinunciare al lavoro senza però l’obbligo degli orari fissi.
In secondo luogo, aprire una struttura per l’infanzia risponde ad una effettiva richiesta del mercato. Sebbene infatti in Italia esistano più di tremila nidi d’infanzia, la maggior parte dei quali è perlopiù comunale/statale, sembra che questo numero non sia in grado di soddisfare la domanda. Questo è vero soprattutto in alcune grandi città e in alcune regioni del centro-sud dove una grande percentuale di bambini di età inferiore ai tre anni non riesce ad accedere al pubblico servizio, restando perciò in lista di attesa. Ecco perché aprire un asilo nido risponde ad una concreta esigenza del mercato.
Infine, vi è anche un fattore di attrattività di tipo economico. Aprire un asilo nido prevede un investimento iniziale non particolarmente elevato e, una volta avviata l’attività, consente un discreto margine di guadagno, anche grazie ai servizi aggiuntivi che possono venire offerti.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Aprire un Asilo Nido: Guida Completa per Avviare la Tua Attività” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
Le normative di riferimento,
Che cos’è un Business Plan,
Il Progetto educativo,
Strategie di marketing per la promozione della vostra struttura.
Informazioni Corso
- Lezioni 12
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0