Sei lezioni per migliorare il tuo benessere fisico e mentale ascoltando il linguaggio del tuo corpo
Sono Alessandra Di Toro, psicologa e insegnante di yoga e meditazione. In questo corso online “Bioenergetica: Sciogli la tua Corazza Muscolare” ho preparato per te sei lezioni di bioenergetica per sciogliere la tua corazza muscolare e imparare ad ascoltare il tuo corpo.
Perchè scegliere questo corso?
Con questo Corso Online “Bioenergetica: Sciogli la tua Corazza Muscolare” imparerai degli esercizi semplici che ti permetteranno di sciogliere le tensioni muscolari provocate da emozioni non espresse. La Bioenergetica, o per meglio dire l’Analisi Bioenergetica, è un metodo in cui si combinano in maniera armonica e complementare il lavoro di psicoterapia verbale e il lavoro sul (e del) corpo. Essa venne fondata da Alexander Lowen (1910-2008), psichiatra e psicoterapeuta statunitense. Lowen fu paziente ed allievo di Wilhelm Reich (1897-1957), anch’esso psichiatra e psicoterapeuta austriaco ma naturalizzato statunitense, il quale a sua volta fu paziente ed allievo del fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud (1856-1939). La psicoanalisi freudiana si basava sul far riaffiorare alla coscienza, tramite una terapia psico verbale basata sull’analisi dei sogni, delle fantasie e dei lapsus verbali, i traumi inconsci che causano i più svariati sintomi e disagi nei pazienti, Wilhelm Reich introdusse in questo tipo di approccio anche l’osservazione del corpo e del suo linguaggio, come l’espressione del viso, le tensioni muscolari, la gestualità, la voce, e comprese che, essendoci una chiara connessione tra psiche e linguaggio del corpo stesso, questi due approcci potevano e dovevano essere complementari e funzionali l’uno all’altro. Reich scoprì che rilassando la muscolatura tesa e contratta, tramite pressioni e manipolazioni sul corpo, il paziente riusciva ad entrare più facilmente in contatto con emozioni e vissuti repressi, dentro di lui vi erano più energia e vitalità, e Reich definì questa sorta di “energia vitale” col nome di “orgone”, o “energia organismica” o “energia orgonica”, energia che lui legò, se repressa (soprattutto in seguito a repressione della sessualità), all’insorgere di blocchi e conflitti, sia psichici che energetici e che poi facilmente diventano anche fisici. Lowen prese le mosse dalle teorie freudiane e soprattutto reichiane, e chiamò questa energia vitale bioenergia, e aggiunse alle manipolazioni corporee e al lavoro psicoanalitico degli esercizi fisici che prevedevano alcune posizioni del corpo che favorivano lo scorrere di questa energia e quindi lo sciogliersi di quella che già Reich aveva definito la corazza muscolare, cioè l’insieme di tutte le tensioni, contratture e rigidità corporee.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti Ora al Corso Online “Bioenergetica: Sciogli la tua Corazza Muscolare” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
Ad esprimere le emozioni attraverso il corpo,
Ad ascoltare il linguaggio del tuo corpo,
A riconoscere la tua corazza muscolare,
A sentirti più radicato a terra.
Informazioni Corso
- Lezioni 27
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0