Imparare a cucinare utilizzando la chimica
Sono un ricercatore universitario e lavoro nel campo della chimica delle proteine. Ho conseguito il titolo di dottore in chimica medicinale ed ho una grande passione per la cucina. Ho deciso di realizzare il corso online “Chimica &, Cucina: Cucinare con un Approccio Scientifico” perché mi piace capire ed analizzare i fenomeni fisici e chimici che regolano i processi di cottura dei cibi. Lavorando in laboratorio come chimica sintetica da nove anni, da sempre manipolo sostanze diverse, reagenti e soluzioni, infatti quando torno a casa la sera e preparo da mangiare non noto alcuna differenza rispetto a quello che è il mio lavoro durante la giornata. Il cibo si trasforma nella mia molecola ed inizio a fare esperimenti anche con questo. Ebollizione, estrazione, cambiamenti di colore, tutto si ripete. Allora perché non applicare tutto quello che ho imparato e studiato nel corso degli anni alla cucina e capire cosa esattamente accade quando cucino e perché no, utilizzarlo per creare piatti fantastici e stupire i miei ospiti?
Perchè scegliere questo corso?
L’obiettivo principale del corso online “Chimica &, Cucina: Cucinare con un Approccio Scientifico“ è trasmettere semplici nozioni di chimica applicate alla preparazione di cibi. Comprendere i fenomeni fisici e chimici risulta essenziale per godere a pieno della capacità di manipolare cibi diversi e mettere in atto le proprie idee con consapevolezza. Cucinare con un approccio scientifico aiuterà il corsista ad essere più consapevole e confidente nel proprio operato in cucina. Il corso è ricco di curiosità per stupirsi e stupire. Corso colorato e divertente ma allo stesso tempo istruttivo. La prima sezione è una introduzione ai principi della chimica, dove mostrerò foto di soluzioni e composti direttamente dal laboratorio dove lavoro. Nella prima lezione spiego la preparazione del pane libanese, i principi su cui si basa la lievitazione ed offro anche la ricetta completa con il suggerimento di un piatto e presentazione dello stesso. Tutti sanno che il processo di preparazione del pane è facile e noto, ma conosci davvero tutto il processo molecolare che sta alla base? Non sei curioso di conoscerlo?Nel corso online “Chimica &, Cucina: Cucinare con un Approccio Scientifico“ tratto anche di un altro vasto campo, quello della chimica delle proteine. Apprenderai le principali caratteristiche delle proteine così da impiegarle in alcuni processi culinari, cosa sono, da cosa sono composte e dove le possiamo trovare. Tre lezioni ispirate alla chimica delle proteine: preparazione del cappuccino e dell’adorata schiuma dell’ostile, ma sano uovo in camicia e del buonissimo e soffice soufflé al cioccolato. Conosci i lori segreti? Potresti seguendo le mie lezioni. E poi ancora il pH, la cucina molecolare…perché non regalarti una possibilità?
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Chimica &, Cucina: Cucinare con un Approccio Scientifico” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
Ad analizzare a fondo ciò che accade durante la preparazione di alcuni cibi,
Le nozioni di chimica base,
I fenomeni fisici dietro la preparazione di cibi semplici,
Ad acquisire padronanza nella gestione della cucina.
Informazioni Corso
- Lezioni 15
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0