Come iniziare con il piede giusto a suonare la chitarra
Sono Eupremio Ligorio, chitarrista, didatta e arrangiatore, ho collaborato alla realizzazione di svariati arrangiamenti di brani inediti presso diversi studi di registrazione, realizzazione di colonne sonore per cortometraggi. Insegno dal 2009, e il corso online “Chitarra Moderna: Corso Base Da zero al Rock/Blues“ nasce proprio da tale esperienza, ovvero sentivo l’esigenza di realizzare un metodo che portasse l’allievo ad apprendere in maniera veloce, esaustiva e semplice.
Perchè scegliere questo corso?
Il corso online “Chitarra Moderna: Corso Base Da zero al Rock/Blues“ è rivolto a qualsiasi fascia di età, anche per chi non ha molto tempo a disposizione, poiché le lezioni sono brevi e semplici da apprendere. Una guida completa e semplice che ci vedrà impegnati ad apprendere con leggerezza dalla lettura delle corde a vuoto alla lettura della scala maggiore naturale e minore naturale in prima posizione, da come accordare lo strumento con l’utilizzo degli accordatori o varie applicazioni ad imparare come lo si accorda ad orecchio. Tramite gli esercizi dedicati alla lettura ritmica, apprenderemo le ritmiche di base in riferimento ai diversi stili come ad esempio il pop, rock, blues. Il corso online “Chitarra Moderna: Corso Base Da zero al Rock/Blues“ è pensato per tutti coloro che si vogliono avvicinare allo strumento in maniera amatoriale fornendo le nozioni indispensabili anche a tutti coloro che vorranno iniziare con il piede giusto anche in ambito formativo professionale, trasmettendo le basi necessarie all’avviamento di uno studio consapevole dello strumento. Nella sezione dedicata alla struttura degli accordi impareremo a capire da quali note sono composti gli accordi maggiori e minori, come costruire e suonare un powerchord, come eseguire gli accordi maggiori e minori con la tecnica del barrè e il suo apprendimento consapevole son le forme di riferimento. Avremo inoltre la possibilità di eseguire degli esercizi tecnici semplici di riferimento per quanto riguarda l’indipendenza delle 3 dita (inizialmente) e la plettrata alternata. Nella sezione dedicata alle ”Nozioni teoriche di base”, impareremo le definizioni indispensabili come ad esempio: il suono, definizione di scala, definizione di intervallo melodico, intervallo armonico, etc. ll corso di “Chitarra Moderna: Corso Base Da zero al Rock/Blues“ ci permetterà inoltre di comprendere la classificazione degli intervalli, le strutture intervallari della scala maggiore, della scala minore, della scala pentatonica maggiore, della scala pentatonica minore. La scala pentatonica è la scala maggiormente utilizzata nei più disparati generi musicali, semplice da apprendere e da utilizzare, la ascoltiamo tutti i giorni da anni nei brani pop, blues, rock, ma anche nelle musiche orientali, insomma è una sonorità che abbiamo già assimilato da anni in maniera inconsapevole e quindi indispensabile in un metodo basico come il nostro. Nella parte conclusiva vedremo anche la struttura di un Rock’n’Roll ed un Blues in forma rurale, le loro differenze ritmiche e il loro utilizzo. Il corso avrà al suo interno tutto ciò di cui necessita un allievo che inizia ad approcciare a questo strumento senza tralasciare nulla fino a raggiungere l’obiettivo di suonare in maniera consapevole la chitarra.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Chitarra Moderna: Corso Base Da zero al Rock/Blues” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
Gli accordi a capotasto Maggiori e minori, accordi con il barrè Maggiori e minori,
Le varie scale: naturale minore e maggiore, pentatonica maggiore e minore,
Gli esercizi di lettura delle corde a vuoto, dei primi 5 tasti per ogni corda, lettura ritmica, lettura della scala maggiore e minore,
La ritmica e la struttura del Blues e del Rock’n’Roll.
Informazioni Corso
- Lezioni 21
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0