I rudimenti della normativa di Basilea, gli elementi che incidono sul rating e sul suo miglioramento
Sono Pasquale Stefanizzi, laureato in Economia all’Università di Lecce col pieno dei voti. Ho ottenuto un PhD in Banca e Finanza presso l’Università di Roma Tor Vergata. Sono consulente finanziario d’impresa e mi occupo, per le imprese che seguo, di migliorare i rapporti col sistema bancario. Prima di fare ciò però ho vissuto un’esperienza da bancario (2 anni). Scrivo infine numerose perizie e relazioni su questioni bancarie (anatocismo, derivati, rinegoziazione di mutui o consolidamenti di passività, ecc.). In questo corso, denominato “Credito Bancario: Come Ottenere Facilmente un Finanziamento dalle Banche” , ho cercato di sintetizzare buona parte della mia esperienza per cercare di indicare a imprenditori, liberi professionisti o startupper come migliorare il rating d’impresa per ottenere più facilmente il credito bancario. Ho cercato (mi auguro di esserci riuscito) un modo molto semplice per spiegare i rudimenti della normativa di Basilea e di quanto sia importante comprendere i fondamenti del rating d’impresa e della probabilità di default, di quali siano gli elementi che stanno alla base di ogni cosa che riguarda l’ottenimento del credito bancario da parte delle imprese.
Perchè scegliere questo corso?
L’obiettivo principale del corso “Credito Bancario: Come Ottenere Facilmente un Finanziamento dalle Banche” è come ottenere i soldi dalle banche, è evidente che ci sono degli elementi che condizionano la qualità del “merito creditizio”, quindi che muovono l’ottenimento o meno del credito bancario. Suggerisco questo corso “Credito Bancario: Come Ottenere Facilmente un Finanziamento dalle Banche” a tutti coloro i quali si trovano ad essere nelle condizioni di chiedere dei soldi dalle banche e non vogliono sentirsi dire no o sentirsi chiedere dei tassi e delle spese molto elevate. Una delle cose che insegno nel corso è che bisogna anticipare i problemi, anticipare le richieste di documentazione ma per farlo è indispensabile conoscerlo. L’obiettivo operativo di questo corso è offrire i rudimenti delle cose che apprezzano le banche per offrire credito alle imprese. Dapprima si indicherà cos’è il rating d’impresa nella logica di Basilea, attraverso l’analisi di: – Componenti del rischio di credito – EAD, Maturity, PD, LGD – Evoluzione del rapporto banca – Impresa alla luce di Basilea. Cosa possono/DEVONO fare le imprese per migliorare il rapporto? Si passerà poi all’esame delle più importanti garanzie pubbliche, molto più appetibili di firme personali o immobili. Saranno poi indicate le principali modalità di “Come gestire al meglio il rapporto con il sistema creditizio”, attraverso l’individuazioni di: – Elementi informativi dai quali non si può prescindere – Modalità di giudizio e peso della centrale rischi nel sistema di rating – Analisi big data e dati pubblici – Corretta informativa d’impresa – Prevenire è meglio che curare – Buona pianificazione finanziaria – Sintesi Passo indispensabile sarà poi l’analisi delle poste più rappresentative del bilancio, attraverso l’esame di indicatori utilizzati dal sistema bancario per prezzare: – Covenant bancari – Indicatori di affidabilità minima di Borsa del Credito – Indicatori di MCC Infine si offrirà una rapidissima panoramica delle principali forme di finanziamento bancario.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Credito Bancario: Come Ottenere Facilmente un Finanziamento dalle Banche” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
Quali sono e come si possono utilizzare le principali forme di garanzie pubbliche,
Come gestire al meglio il rapporto col sistema bancario,
Quali sono le principali poste di bilancio e quali gli indicatori di bilancio presi in esame dal sistema bancario,
Quali sono le principali forme di finanziamento bancario.
Informazioni Corso
- Lezioni 23
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0