Un viaggio nell’ombra del terrore.
Lo scopo del corso online “Criminal Profiling: Stalking e Femminicidio” è quello di analizzare i fenomeni dello stalking e del femminicidio, sia come dinamica comportamentale sia come fenomeni complementari connessi a eventi meccanici di causa-effetto. Il delitto di stalking è un reato compiuto su scala globale, le cui modalità operative sono sicuramente più subdole e sottili rispetto alle forme di reato classiche.
Perchè scegliere questo corso?
Il corso online “Criminal Profiling: Stalking e Femminicidio” seppur molto sintetizzato rispetto alla complessità del problema trattato, mira a porre particolare attenzione su questa pericolosa realtà per far riflettere sulla tutela delle donne, trasversalmente esposte a tale violenza. In sintesi, si può affermare che il Criminal Profiling e le discipline criminologiche hanno condiviso nel corso degli anni lo stesso percorso formativo. Il Criminal Profiling si sta imponendo come la metodologia più efficace che accompagna e supporta tutti i processi investigativi attirando quindi un considerevole interesse. Il presupposto che sta alla base del concetto dell’Offender Profiling è da rintracciare nella consapevolezza che la condotta di un individuo rifletta la sua personalità e il suo status emozionale, da questo discende per deduzione che anche il comportamento di un criminale, da intendersi come tutto l’insieme degli aspetti comportamentali che riguardano l’evento crimine, durante l’esecuzione di un reato riflette le sue peculiarità personali e psicologiche. Fatta questa breve premessa, tale profilo ha la sua utilità e funzionalità nel sovrapporre le informazioni comportamentali ricavate da una qualsiasi scena del crimine con le modalità di commissione del reato attribuite a criminali precedentemente identificati, arrestati e condannati. Con il corso online “Criminal Profiling: Stalking e Femminicidio” seguirai un percorso investigativo basato su un ragionamento di natura analogica, inoltre è possibile acquisire ulteriori informazioni sul sospetto sconosciuto definibile anche come soggetto ignoto. È ben accetto un feedback dello studente alla fine del corso per evidenziare i punti di forza e di debolezza scaturiti dallo studio, allo scopo di perfezionare in futuro la disposizione del materiale didattico.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Criminal Profiling: Stalking e Femminicidio” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A conoscere e comprendere le fasi dello stalker,
Le abilità di riflessione su tematiche comportamentali maschili e femminili,
A riflettere autonomamente in merito a circostanze esistenti sul territorio nazionale,
Le capacità necessarie per continuare in autonomia il percorso di formazione,
A conoscere personaggi famosi nel mondo della criminologia/vittimologia.
Informazioni Corso
- Lezioni 9
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 1
-
Filippo
ottimo corso
Ottimo corso , spiegato molto bene -
Arianna
Un piacevole inizio!
La docente è chiara e lineare nelle spiegazioni, è stato molto interessante e sicuramente acquisterò altri corsi! -
sonia
bel corso
ottimo corso -
Maurizio
Corso Criminal Profiling
Ottimo corso, ben fatto buone disamine e preparazione elevata del docente.