Consigli Utili per Affrontare la Malattia
Il corso online “Disturbo della Depressione: Prevenzione e Cura di Patologie Psicofisiche” fornisce un inquadramento generale di questo diffusissimo disturbo e del suo impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre. Orienta rispetto alle possibilità di cura e prevenzione della depressione, con indicazioni concrete sia per quanto riguarda le risorse e i servizi del territorio, sia in termini di abitudini e stili di vita. Questo percorso offre, inoltre, suggerimenti e consigli utili ai familiari di una persona che soffre di depressione, indicando le strategie comunicative e relazionali più opportune in tale situazione.
Perché scegliere questo corso?
Il corso online “Disturbo della Depressione: Prevenzione e Cura di Patologie Psicofisiche” consente di conoscere la depressione , una patologia tanto complessa e sfaccettata, quanto oggetto di pregiudizi e incomprensioni. Il primo modulo, dedicato ad un inquadramento generale di questa malattia in continuo aumento,ne illustra cause, sintomi e ripercussioni sul quotidiano lavorativo e relazionale di chi ne soffre. Seguirà uno sguardo generale sulle diverse opportunità di cura: farmacoterapia, psicoterapia ed altre terapie biologiche non farmacologiche (light-therapy, stimolazione magnetica transcranica, nutraceutica…), talvolta utilizzate in modo complementare tra loro. Ampio spazio, inoltre, viene dedicato alle possibilità di prevenzione e di sostegno al percorso di cura, con indicazioni concrete sia per quanto riguarda le risorse e i servizi del territorio, sia in termini di abitudini e stili di vita. Verrà trattato in modo specifico il tema dei momenti critici: come la depressione si manifesta nelle varie stagioni di vita di un individuo (soprattutto nelle donne) e quando il suo impatto sull’esistenza è tale da portare a decisioni estreme.Il percorso offre, inoltre, la possibilità di acquisire competenze relazionali e comunicative utili a sostenere una persona che soffre di depressione.Tre storie, che danno voce alle esperienze di chi ha sofferto di questa malattia ed è riuscito ad uscirne, chiuderanno il percorso formativo con un augurio preso in prestito da A. Camus : “Nel profondo dell’inverno/finalmente scoprii che dentro di me/c’era un’invincibile estate”.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Disturbo della Depressione: Prevenzione e Cura di Patologie Psicofisiche” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A conoscere le ripercussioni di questa malattia sul piano relazionale, lavorativo e cognitivo dell’individuo,
A conoscere la depressione nelle diverse fasi di vita dell’individuo, in particolare della donna,
A conoscere le possibilità di cura e prevenzione della depressione,
Ad acquisire competenze relazionali e comunicative per sostenere una persona affetta da depressione.
Informazioni Corso
- Lezioni 16
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0