Cucina e prevenzione attraverso attività ludiche
Il Corso Online “Educazione Alimentare: Cucinare Sano con i Bambini” affronterà l’importanza ed i benefici di un’alimentazione sana nei bambini. Lo scopo è quello di far acquisire ai bambini abitudini alimentari sane, comprendendone l’importanza, attraverso lo svolgimento di attività ludiche e applicando strategie pedagogiche. Si indicheranno metodi coi quali coinvolgere i bambini in cucina alla scoperta di nuovi sapori e di cibi da preparare e gustare insieme in famiglia, creare buone abitudini durante l’ora dei pasti, ma anche tante attività attraverso cui incentivare lo sviluppo psicomotorio del bambino, a partire dai 18 mesi in sù. Si avrà l’occasione di affrontare con i bambini diverse tematiche dell’Educazione Alimentare, tra cui la storia e la stagionalità dei prodotti, igiene, sicurezza e altro.
Perché scegliere questo corso?
Scegliendo il Corso Online “Educazione Alimentare: Cucinare Sano con i Bambini” tutti i genitori con bambini dai 18 mesi in su, impareranno diverse metodologie pedagogiche, anche di stampo montessoriano, attraverso le quali far conoscere ai propri figli l’importanza degli alimenti sani e di una dieta varia ed equilibrata. I metodi e le strategie indicate nel Corso Online “Educazione Alimentare: Cucinare Sano con i Bambini” saranno un aiuto concreto per gestire le principali attività: preparazione di cibi e menù giornaliero, creazione di strumenti ludici di supporto, routine giornaliera relativa a pasti, regole e buone maniere. Saranno tutte proposte in forma ludica, dove genitori e bambini potranno dare libero sfogo a fantasia, immaginazione e divertimento essendo queste le primarie forme di comunicazione e di apprendimento di ogni bambino. Inoltre, le attività proposte contribuiranno ad un ulteriore scopo che va oltre il coinvolgimento in cucina e la conoscenza dei cibi, poiché contribuiranno anche allo sviluppo psicomotorio del bambino. Ciò significa: sviluppo ed esercizio delle facoltà cognitive, sensoriali, di motricità fine, relazionali e dei processi di autonomia, responsabilizzazione e autorealizzazione di sé. Saranno attività con cui trascorrere momenti divertenti, creativi ma anche di condivisione con i propri figli. Momenti i quali contribuiranno a consolidare il rapporto genitori-figli. Per concludere, tra i suggerimenti e le strategie, vi sono quelli relativi all’igiene e alla sicurezza: sia durante le attività con i bambini in cucina, sia nel consumo dei cibi per prevenire situazioni di rischio. Non solo, saranno suggerimenti che avranno lo scopo di indurre i bambini stessi ad una graduale consapevolezza sull’importanza di igiene, sicurezza e prevenzione.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Educazione Alimentare: Cucinare Sano con i Bambini” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A coinvolgere i bambini in cucina,
A svolgere assieme ai bambini attività ludiche inerenti il cibo,
A costruire il menù del giorno,
A cucinare e mangiare in sicurezza.
Informazioni Corso
- Lezioni 26
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0