Corso di psicologia clinica per conoscere i disturbi d’ansia
Nel Corso Online “I Disturbi d’Ansia: il Disturbo Psichico più Diffuso al Mondo” imparerai a riconoscere le caratteristiche cliniche, l’ eziologia ed il trattamento adeguato per i disturbi d’ansia.Questo corso, da inquadrarsi nel settore della Psicologia Clinica, offre una descrizione completa e approfondita dei disturbi d’ansia mantenendo fede al DSM-5, considerato il manuale punto di riferimento per ogni psicologo clinico.
Perché scegliere questo corso?
Questo Corso Online “I Disturbi d’Ansia: il Disturbo Psichico più Diffuso al Mondo” , da inquadrarsi nel settore della Psicologia Clinica, offre una descrizione completa e approfondita dei disturbi d’ansia mantenendo fede al DSM-5, considerato il manuale punto di riferimento per ogni psicologo clinico.I disturbi d’ansia rappresentano la categoria diagnostica più diffusa al mondo.L’ansia è uno stato psicofisico in cui si avvertono sensazioni di pericolo, tensione e preoccupazione. Entro certi limiti, avere ansia in qualche momento della nostra vita è considerato normale: si parla di disturbi d’ansia quando i sintomi sono abbastanza intensi e ricorrenti da creare disfunzioni nei vari ambiti della vita dell’ individuo. La psicologia, in quanto disciplina scientifica, ha tra le sue missioni principali quella di dare un senso ai comportamenti, ai processi cognitivi ed emotivi. Data la vasta quantità di argomenti in cui la psicologia è coinvolta, esistono varie specializzazioni: l’ area della scienze della psiche che si occupa dei disturbi mentali è la psicologia clinica.Psichiatri e psicologi clinici di tutto il mondo basano le loro diagnosi su un testo, il famosissimo Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), arrivato attualmente alla quinta versione (da qui il nome DSM-5). Tra le categorie diagnostiche dei disturbi mentali, una sezione viene interamente dedicata ai disturbi d’ansia, che possiamo distinguere in varie psicopatologie come fobie specifiche, disturbo d’ansia sociale, disturbo di panico e agorafobia. Il Corso Online“I Disturbi d’Ansia: il Disturbo Psichico più Diffuso al Mondo” si basa proprio sul DSM-5 per l’ esplicazione di:
- Descrizioni cliniche (quadro clinico e sintomatologia),
- Eziologia (fattori di rischio, ad esempio fattori genetici e psicologici),
- Trattamento (psicologico, farmacologico..)
E’ noto a molti come, durante un attacco di panico di un individuo che soffre di disturbo di panico, l’ individuo si senta estremamente vulnerabile e in pericolo. Allo stesso modo è noto a molti come le persone che soffrono di agorafobia abbiano la tendenza a evitare luoghi aperti e affollati.Ciò che invece spesso non è noto è l’ insieme dei fattori che predispongono a questo e altri disturbi, e ancor di meno i metodi per il trattamento. Per affrontare un problema e risolverlo è necessario prima di tutto conoscerlo: la conoscenza di una difficoltà è fondamentale per la sua risoluzione. D’ altronde, non si può pensare di combattere un nemico che non si conosce. Ebbene lo scopo di questo percorso online “I Disturbi d’Ansia: il Disturbo Psichico più Diffuso al Mondo” è proprio quello di offrirti la chiave di comprensione dei disturbi d’ansia, in modo tale da poterli riconoscere. Naturalmente il trattamento spetta a personale specializzato, ma per poter chiedere aiuto bisogna prima riconoscere l’ esistenza di un problema.Spero che riesca a cogliere con successo tutti gli spunti di questo percorso di apprendimento, che non è molto semplice ma neanche troppo complicato: è impegnativo quel tanto che serve per spingerti a voler imparare sempre di più.Se sei una persona molto motivata e decisa a conoscere bene la psicologia dei disturbi d’ansia, questo è il corso che fa per te. Buon lavoro!
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “I Disturbi d’Ansia: il Disturbo Psichico più Diffuso al Mondo” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A conoscere i fattori di rischio dei disturbi d’ansia, ossia la loro eziologia,
A conoscere i trattamenti psicologici più comunemente applicati per i disturbi d’ansia,
A conoscere i trattamenti farmacologici più comunemente applicati per i disturbi d’ansia,
A distinguere i vari disturbi d’ansia utilizzando l’approccio del DSM-5.
Informazioni Corso
- Lezioni 22
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0