Antropologia per chi si Occupa della Relazione con l’Altro
Considerando le diverse definizioni di counseling, con il Corso Online “Il Counseling: Arte e Scienza Promuovono la Relazione d’Aiuto” possiamo affermare che il counseling è una competenza che permette all’operatore di instaurare con la persona/utente una relazione di qualità, caratterizzata da umanità, calore, intensità e professionalità, importanti per garantire collaborazione, fiducia e la continuità del rapporto nel tempo. Per questo motivo potremmo dire: «il counseling è arte e scienza». È arte nel senso che l’operatore e la persona/utente entrano nella relazione con variabili soggettive difficili da definire o misurare, ma fondamentali nel processo interattivo, tanto da determinarne il corso e spesso il risultato. È scienza in quanto l’intervento non è improvvisato, ma è strutturato secondo modelli sistematizzati che si ispirano a conoscenze sul comportamento umano e sulle strategie comunicative e, inoltre, procede secondo specifici protocolli.
Perché scegliere questo corso?
Il Corso Online “Il Counseling: Arte e Scienza Promuovono la Relazione d’Aiuto” è rivolto a tutti gli operatori impegnati professionalmente, ove la Relazione di Aiuto, o interpersonale di varia natura, è fondamentale. È anche rivolto a quanti sono interessati ad una professionalizzazione in grado di rispondere a richieste di counseling specifico nei settori di loro competenza, o volontariato. Per l’operatore è essenziale acquisire o perfezionare alcune competenze di base del counseling (la relazione e le competenze adeguate per la gestione della relazione con gli altri e con il Sé), utilizzabili nella relazione professionale faccia a faccia, individuale o di gruppo, e poter attuare interventi non improvvisati dal punto di vista relazionale, metodologicamente strutturati, ispirati a principi e strategie che proteggano tanto chi viene curato, quanto l’attore stesso della cura, in professioni individuali o come professionista inserito in un gruppo. Lo scopo del Corso Online “Il Counseling: Arte e Scienza Promuovono la Relazione d’Aiuto” è facilitare la persona con competenze di counseling a potenziare le proprie risorse e creare le condizioni relazionali ed ambientali che contribuiscono al suo benessere. Pertanto le competenze di counseling possono essere utilizzate per meglio strutturare la relazione, senza mai dimenticare che ciò che rende efficace la comunicazione è la disponibilità ad “essere” nella relazione in modo autentico ed empatico, ad ascoltare attivamente per poter capire e farsi capire dall’utente con uno spirito di accettazione incondizionata dell’altro, delle sue ansie, dei suoi dubbi e delle sue (a volte false) convinzioni.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Il Counseling: Arte e Scienza Promuovono la Relazione d’Aiuto” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A conoscere quali sono i Bisogni fondamentali e, di conseguenza le Paure fondamentali,
A saper distinguere tra Bisogni da appagare e valori da realizzare: i primi appagati danno la Gioia, gli altri la Felicità,
A riconoscere l’utilizzo dei Meccanismi di Difesa psicodinamici e capire cosa li ha attivati,
A saper distinguere i Meccanismi di Difesa.
Informazioni Corso
- Lezioni 20
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0
-
Simone
Ottima riflessione
Un corso favoloso, complimenti al docente una persona preparata ma soprattutto carismatica. Traspare molto che ciò che dice non è solo teoria ma anche esperienza vissuta. Sono stato bene in sua compagnia e mi ha fatto riflettere molto. Grazie, grazie, grazie infinite