Nuovi scenari per gli operatori del sociale
Sono Marta Micozzi, educatore professionale con specializzazione in coordinatore dei servizi socio educativi. Sono anche un matricista ovvero un professionista che si occupa di progettare qualità della vita. Dal 2013 lavoro nel centro diurno per persone con disabilità gestito dall’associazione Anffas Onlus.Il corso online “La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale” è rivolto agli operatori del sociale che vogliono scoprire come stanno cambiando gli scenari sulla disabilità: dall’abbandono dei meri modelli assistenzialistici al modello di qualità di vita che mette al centro la persona.
Perchè scegliere questo corso?
Con questo corso online “La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale” voglio insegnarti un nuovo approccio alla disabilità non più basato sui vecchi modelli di assistenza e di cura ma su modelli bio-psico-sociali che guardano quindi alla qualità della vita attraverso un approccio evidence-based. Nel corso delle lezioni capiremo quanto sia importante abbandonare quindi la prospettiva medica che non mette al centro la persona ma la sua malattia, e quindi la cura di essa, per lasciare spazio alla prospettiva di qualità di vita che, invece, mette al centro la Persona. Mettere al centro la persona significa occuparsi di ogni ambito che la riguarda (non solo quindi della sua disabilità) e soprattutto renderla protagonista del suo progetto di vita. Impareremo come sul tema della disabilità ci sono state diverse evoluzioni storico – lessicali, infatti durante il corso della storia oltre ad essere cambiati gli approcci sono cambiate anche le parole e le leggi, sia a livello nazionale, sia a livello europeo che internazionale. Scopriremo come alcuni concetti, nonostante dovrebbero essere superati sono ancora attuali come per esempio la segregazione.Capiremo che, concetti come la sessualità, sono ancora in fase di approvazione. Impareremo che solamente un approccio che mette al centro la persona e si occupa della sua qualità di vita è necessario alla progettazione individuale e che il coinvolgimento della stessa persona con disabilità è indispensabile!
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A comprendere l’importanza di un approccio multidimensionale e multidisciplinare,
A conoscere i principali strumenti utili per misurare la QdV,
A saper redigere un progetto individuale,
A comprendere l’importanza del coinvolgimento della persona con disabilità.
Informazioni Corso
- Lezioni 15
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0
-
Francesco
Come guardare al mondo delle disabilità con occhi nuovi
Un corso così mi mancava! Seguirlo tutto mi ha aperto un mondo: posso dire di guardare al mondo della disabilità con uno sguardo completamente differente rispetto a prima. Il corso è davvero ben fatto, e i contenuti sono di altissimo valore, frutto sicuramente sia della formazione dell'autrice che della sua esperienza professionale. Assolutamente consigliato! -
Rosalba
Utile, semplice da comprendere, ricco di esempi. Ottima scelta formativa!
Utile, semplice da comprendere, ricco di esempi. Ottima scelta formativa! Corso utilissimo grazie alla formazione e alla passione di un'Educatrice con la E maiuscola.