Profili legali, dottrinali e giurisprudenziali
Sono Emanuele Mascolo, Formatore ai sensi degli artt. 34, 37 DEL D.LGS. N. 81/2008 E S.M. I., decreto interministeriale 06.03.2013. L’obiettivo del corso online “La Tutela dei Minori: Comprendere le Questioni Giuridiche” è quello di approfondire le conoscenze e le competenze relative alla tutela dei minori, sotto il profilo legale e giurisprudenziale.
Perchè scegliere questo corso?
Il corso online “La Tutela dei Minori: Comprendere le Questioni Giuridiche” è rivolto a tutti coloro che ricoprono ruoli nel campo educativo, legale, psicologico, Forze dell’Ordine e a tutti coloro che vogliono approfondire o approcciarsi per la prima volta alle tematiche relative ai minori. Durante questo corso si potrà imparare e comprendere la definizione di minore nel nostro ordinamento, si farà riferimento alla Legislazione nazionale, nonché alla Giurisprudenza e ad alcune sentenze della Corte di Giustizia Europea in tema di Minori Stranieri Non Accompagnati. Sotto il profilo civile verrà affrontato l’istituto dell’affido familiare, compreso il procedimento giudiziale, nonché il principio della bigenitorialità e la questione legata alla continuità affettiva. Verrà inoltre affrontato il procedimento dell’adozione del minore. Sotto il profilo penale invece verranno analizzati i fenomeni della pedofilia, pornografia, dell’adescamento, e la relativa giurisprudenza, nonché il fenomeno della violenza assistita. Verranno inoltre esaminate le questioni del Giudice Onorario Minorile, in particolare chi è e quali sono le sue competenze, nonché la distinzione con le competenze con il Tribunale per i minorenni. Relativamente alla figura del minore, verranno esaminati l’istituto della messa alla prova nel procedimento penale minorile e la questione dell’imputabilità. Il corso online “La Tutela dei Minori: Comprendere le Questioni Giuridiche” si concluderà esaminando alcune questioni legate ai Minori Stranieri Non Accompagnati, come ad esempio, il problema del permesso di soggiorno del minore, tenendo conto delle distinzioni delle varie tipologie di permesso di soggiorno, accennando anche alla questione dell’iscrizione del minore obbligatoria al Servizio sanitario, nonché all’obbligo scolastico. Frequentando e studiando le tematiche esposte nel corso, sarà possibile comprendere meglio, riconoscere e risolvere le questioni legate ai minori.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “La Tutela dei Minori: Comprendere le Questioni Giuridiche” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A comprendere e conoscere gli aspetti giuridici,
A conoscere e comprendere gli aspetti dottrinali,
A conoscere e approfondire le questioni giuridiche legate ai minori sotto il profilo civile e sotto il profilo penale,
A conoscere, comprendere e approfondire tutte le questioni legate ai Minori Stranieri Non Accompagnati.
Informazioni Corso
- Lezioni 28
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0
-
Fiorella
Da non perdere!!!
Questo corso è stato particolarmente utile e interessante. Mi è servito ad ampliare le mie conoscenze in materia. Lo consiglio a tutti! -
Salvatore
Ottimo Corso
Ecellente corso sulle procedure, ottimo il relatore il Dott Mascolo ha chiartito tutti gli aspetti possibili