Approfondire gli aspetti teorici nell’ambito della meccanica per introdurci ai principi di progettazione
Io sono Sergio Gabriele Di Dato, un fresco Ingegnere dell’autoveicolo. Ho preparato questo corso online “Meccanica Applicata: Aspetti Teorici per la Progettazione” per cercare di fornire uno strumento in grado di rinfrescare la mente agli studenti universitari che hanno bisogno di uno strumento da riascoltare on-demand. Inoltre è abbastanza mirato per chi è un semplice appassionato di meccanica che vuole approfondire le sue conoscenze empiriche con un po’ di teoria di base.
Perchè scegliere questo corso?
Il corso online “Meccanica Applicata: Aspetti Teorici per la Progettazione” copre la grande maggioranza dei temi affrontati nelle aule universitarie. Nel corso gli argomenti vengono trattati seguendo una metodologia che permette allo studente di apprendere gli essenziali strumenti per analizzare le macchine sotto diversi punti di vista: da quello energetico alle equazioni del moto, dagli esempi di statica fino agli elementi di carattere transitorio e vibratorio. Lo studente sarà in grado così di avere delle basi per la successiva impostazione progettuale di una macchina. Seguendo questo corso online “Meccanica Applicata: Aspetti Teorici per la Progettazione” lo studente ricapitolare le leggi della meccanica classica e farle sue nei primi due moduli, dopodichè inizierò ad applicarli a sistemi più diffusi in ambito meccanico: freni, frizioni, ruote dentate, trasmissioni con flessibili e rotismi. Negli ultimi due moduli si affronteranno due argomenti utili alla comprensione di due fenomeni: i transitori meccanici e le vibrazioni. Soprattutto queste ultime stanno destando sempre più interesse in campo meccanico, perché la progettazione e l’analisi delle strutture sono decisamente potenziate dalla comprensione del comportamento dinamico dei componenti delle macchine. Questo è un valore aggiunto difficile da trovare, e questo corso permette allo studente di avere una idea chiara dei concetti fulcro sulle vibrazioni.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti Ora al Corso Online “Meccanica Applicata: Aspetti Teorici per la Progettazione” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A costruire la capacità di applicare la teoria ad organi meccanici semplici,
Analisi della cinematica degli organi meccanici,
Analisi dei sistemi vibranti ad un grado di libertà,
Il metodo e la forma mentis di risoluzione di semplici problemi di meccanica delle macchine.
Informazioni Corso
- Lezioni 79
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0