Suggerimenti e strategie per sviluppare e potenziare un atteggiamento ottimista
Sono Claudia Muccinelli, autrice del Corso Online “Ottimismo realistico: strategie vincenti“, sono counselor olistico, ho una laurea magistrale in psicologia, e da diversi anni tengo corsi di argomenti inerenti alla crescita personale. Sono anche autrice di alcuni corsi, che potete trovare sulla piattaforma Life Learning: L’Assertività, Tecniche Base per Migliorare l’Autostima, Emozioni Positive: tecniche base per incrementarle, Resilienza ed Atteggiamento Positivo: come combattere lo stress. Questo Corso Online “Ottimismo realistico: strategie vincenti“ , si pone nella stessa ottica di crescita personale, e di approfondimento e sviluppo di parti di noi che possono aiutarci a stare bene, e a vivere meglio: e che cosa, potrebbe aiutarci a vivere meglio, se non un pizzico di ottimismo ?
Perchè scegliere questo corso?
Una pubblicità, recitava che “L’ottimismo è il profumo della vita”: ma … di preciso, cosa intendiamo, per ottimismo? E’ un modo di pensare un po’ “magico”, in base al quale “tutto andrà sicuramente bene”? E, soprattutto, ottimisti si è di natura, oppure lo si può diventare? E come? Il titolo di questo corso richiama al “realismo”: e sarà questa, la principale arma che utilizzeremo, per cercare di modificare il nostro atteggiamento mentale. L’ottimismo realistico, non significa non vedere problemi e difficoltà, ma piuttosto saper bilanciare tutti i vari aspetti della situazione presente e contingente, e saper modificare la nostra visione della realtà, in modo da aumentare la nostra percezione di saper gestire quello che ci succede.Vedremo nel mio Corso Online “Ottimismo realistico: strategie vincenti“ anche che, paradossalmente, a volte un pizzico di moderato pessimismo, può non essere nocivo, nel senso che ci può aiutare a tenere presenti i potenziali problemi e pericoli, e aiutarci quindi a superarli. Il Corso Online “Ottimismo realistico: strategie vincenti“ è articolato in 4 moduli, e questo percorso ci aiuterà ad esaminare il nostro modo di pensare, ad identificare i principali pensieri automatici e limitanti, a confrontarli con un esame della realtà, e ri-formulare i nostri pensieri in modo più corretto e funzionale.Esamineremo anche la relazione tra ottimismo, autostima, fiducia e resilienza, e vedremo come, ed in che misura, essere ottimisti può favorire i rapporti con le altre persone.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Ottimismo Realistico: Strategie Vincenti” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
Come confrontare i nostri pensieri automatici con i dati di realtà, affinando la capacità di interpretare un maggior numero di possibili aspetti delle situazioni che stiamo vivendo,
A distinguere l’ottimismo realistico dall’ “ottimismo a tutti i costi”,
Come utilizzare l’umorismo come strategia di “pensiero laterale”,
A migliorare i rapporti interpersonali.
Informazioni Corso
- Lezioni 16
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0