Utilizzare i Videogiochi per Ottenerne Benefici e come Utilizzare la play Therapy di Gruppo
Sono Giulia Medeghini, Psicologa dello sviluppo specializzata in Neurosviluppo ed apprendimento. Ho conseguito una formazione sulla terapia basata sul gioco, tecnica che utilizzo nel contesto di lavoro. Nel corso online “Play Therapy per Psicologi ed Educatori: Strumento di Intervento dell’Infanzia” acquisirai conoscenze teorico-pratiche sulla terapia basata sul gioco.
Perchè scegliere questo corso?
Il corso online “Play Therapy per Psicologi ed Educatori: Strumento di Intervento dell’Infanzia” offre una formazione sull’utilizzo della Play Therapy, da utilizzare in particolar modo con i bambini e in ambito clinico o educativo, fornendo spunti di riflessione sul gioco e sulle sue potenzialità terapeutiche. Se sei uno psicologo potrai acquisire conoscenze e competenze sull’utilizzo di strumenti di intervento adatti ai bambini ed adolescenti, da poter utilizzare nella tua pratica clinica. Oppure se sei un educatore o un insegnante, e vuoi approfondire e conoscere meglio questa tecnica, comprenderai le motivazioni per cui essa può aumentare la motivazione dei bambini nel lavoro. Inoltre potrai approfondire l’uso dei videogiochi nella pratica di Play Therapy. Grazie al corso online “Play Therapy per Psicologi ed Educatori: Strumento di Intervento dell’Infanzia” conoscerai i rischi e i benefici nella pratica terapeutica con bambini e adolescenti. Nel percorso verranno trattati i seguenti argomenti: il gioco come strumento conoscitivo in cui si tratterà il gioco e la sua importanza e i meccanismi di difesa del bambino da tener conto durante l’intervento, nel secondo modulo si tratterà il gioco come strumento di intervento, addentrandosi maggiormente nella parte più pratica, che prevede l’organizzazione del setting e dei materiali, quali materiali usare e da quali fasi è costituita la play therapy. Nel terzo modulo si tratteranno gli ambiti applicativi, quindi dell’utenza a cui si può rivolgere la terapia del gioco e dei vari contesti a cui si può applicare e infine sarà dedicato un capitolo alla play therapy di gruppo. L’ultimo modulo tratterà qualcosa di diverso, ossia degli approfondimenti sulla Game Therapy e i videogiochi e sui benefici di questi nel trattamento della depressione in adolescenza e negli adulti.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Play Therapy per Psicologi ed Educatori: Strumento di Intervento dell’Infanzia” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
I meccanismi di difesa che possono interferire durante l’attività e su come tenerne conto durante l’intervento,
Le conoscenze teorico-pratiche su quali tipi di gioco utilizzare e come impostare il setting e i materiali,
Le fasi della Play Therapy e sulla Play Therapy di gruppo,
Le conoscenze in ambito della Game Therapy attraverso l’utilizzo di videogiochi.
Informazioni Corso
- Lezioni 15
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0