Introduzione a nuove tecniche di analisi dei dati
Il Corso Online “Programmazione R: Guida ad un Nuovo Linguaggio e Principali Analisi Statistiche” vuole rappresentare il punto di partenza per chiunque si avvicini per la prima volta al linguaggio R ed abbia necessità di acquisire in modo semplice e chiaro le competenze necessarie per utilizzare il software RStudio.
Il Corso Online “Programmazione R: Guida ad un Nuovo Linguaggio e Principali Analisi Statistiche” è nato dall’esperienza degli autori, Michele Botto e Valerio Raganelli, a fianco di studenti universitari, ricercatori e professionisti nell’applicazione del linguaggio. Questo percorso intende affrontare i fondamenti del linguaggio ed illustrare le principali tecniche statistiche di analisi e studio dei dati, con un forte orientamento alla pratica. L’obiettivo del Corso Online “Programmazione R: Guida ad un Nuovo Linguaggio e Principali Analisi Statistiche” è quindi quello di portare il corsista ad una condizione di autosufficienza per l’analisi dei dati mediante il software RStudio ed un punto di partenza per successivi approfondimenti. Si è cercato di utilizzare un linguaggio comprensibile anche da chi non ha competenze pregresse approfondite di statistica o programmazione: avendo un forte orientamento alle applicazioni si è voluto dare al corsista una linea guida da seguire per l’analisi dei dati e la creazione di modelli, con consigli di buona pratica nata dall’esperienza a fianco di studenti e professionisti che si avvicinano per la prima volta al linguaggio. Come tipico della scienza statistica le applicazioni sono inerenti a vari settori, ma possono essere riportate in qualunque settore professionale (economico, metrico, psicologico ecc…)
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Programmazione R: Guida ad un Nuovo Linguaggio e Principali Analisi Statistiche” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A creare grafici di qualità rapidamente e facilmente comprensibili,
Ad effettuare le più convenienti operazioni di Data Cleaning,
A calcolare le più opportune statistiche descrittive in base alla natura dei tuoi dati,
A creare modelli di regressioni ed effettuare test di verifica di ipotesi.
Informazioni Corso
- Lezioni 19
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0