Indici di posizione, indici di variabilità statistici, rapporti statistici. Esercizi svolti in excel passo dopo passo.
Sono Sandro Savoldelli, appassionato da sempre della statistica e delle analisi dei dati. Mi sono laureato in statistica con il massimo dei voti, lavoro con la statistica da quasi 30 anni e ho realizzato decine di corsi di formazione in aula o a distanza. Ho dedicato questo corso online “Statistica Semplice: Tutorial in Excel per Principianti” sulle analisi descrittive dei dati a chi non ha mai studiato la statistica ma vuole essere capace di elaborare dati con le giuste competenze. L’ho progettato per essere comprensibile, concreto ed efficace, sulla base dell’esperienza concreta di insegnamento e di applicazione sul lavoro.
Perchè scegliere questo corso?
Questo percorso ha l’obiettivo di far comprendere in modo semplice alcuni concetti fondamentali della statistica descrittiva che ti potranno essere utili ogni volta che ti è richiesto di fare ”l’elaborazione” dei dati ma non sai da dove iniziare. In rete ci sono tanti corsi di statistica descrittiva, anche gratuiti… ma il Corso Online “Statistica Semplice: Tutorial in Excel per Principianti” si distingue dagli altri perché è stato progettato per prendere per mano lo studente, spiegando passo dopo passo come calcolare gli indici statistici proposti, anche con l’ausilio di diversi tutorial svolti su excel, che è un software di larga diffusione e alla portata di tutti e per rendere fruibili le nozioni di statistica di base a tutti, grazie a un linguaggio semplice e a un taglio orientato a praticità e concretezza. I concetti di base della statistica ti saranno spiegati insomma in modo semplice ed efficace, fornendoti anche gli strumenti pratici per metterli in pratica fin da subito.Nel Corso Online “Statistica Semplice: Tutorial in Excel per Principianti” tratteremo gli Indici di Posizione, gli Indici di Variabilità e i Rapporti Statistici. In una lezione apposita dedicata alle rappresentazioni grafiche dei dati, imparerai anche alcune ”dritte” per scegliere il grafico giusto in funzione del tipo di variabile analizzata. Nella prima parte del percorso ti illustrerò alcune definizioni necessarie ad allineare il tuo linguaggio a quello della statistica.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti Ora al Corso Online “Statistica Semplice: Tutorial in Excel per Principianti” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
Gli Indici di Posizione usati per sintetizzare il livello “medio” di ogni tipo di dato,
Gli Indici di Variabilità usati per misurare e confrontare il grado di diversità dei dati,
Tutti i tipi di Rapporti Statistici utili per confrontare situazioni, aree, gruppi,
Ad usare Excel per calcolare gli indici statistici presentati.
Informazioni Corso
- Lezioni 28
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0