Conoscere le fasi della tessitura
Sono Rita, insegno tessitura da più di 15 anni sia presso privati che presso istituzioni. Nel Corso Online “Tessitura: Come Realizzare il Tappeto Annodato con Nodo di Ghiordes”, andremo alla scoperta di uno dei manufatti più belli realizzati dall’uomo, conoscendone l’affascinante storia lungo i secoli che si è intrecciata con gli avvenimenti politici e sociali dei vari paesi dove si è sviluppata la sua produzione.
Perché scegliere questo corso?
Il Corso Online “Tessitura: Come Realizzare il Tappeto Annodato con Nodo di Ghiordes” è ideato per far conoscere le varie fasi per la realizzazione del tappeto annodato, il quale sorprende per il numero di nodi che lo compone: negli esemplari più preziosi, in seta finissima, essi possono arrivare fino ad oltre un milione per metro quadrato!Come non ricordare, per chi è amante del cinema, la famosa scena del film “Cleopatra” del 1963, nel quale la Regina d’Egitto, interpretata da Elizabeth Taylor, sbuca fuori da un tappeto persiano arrotolato davanti a Giulio Cesare? Visitare una fabbrica di tappeti è un’esperienza interessante, soprattutto colpisce la velocità con la quale gli annodatori realizzano i nodi. La maggior parte di loro sono donne ed, ahimè, anche bambini, che vengono sfruttati per le loro dita piccole che riescono a destreggiare rapidamente tra i fittissimi fili d’ordito. La concentrazione della produzione di questi tappeti è stata appannaggio dei paesi orientali, in special modo la Persia (oggi Iran) e poi a seguire India, Pakistan, Cina ed i vari paesi che durante il corso dei secoli hanno cambiato appartenenza politica e nome (Turkestan, Afghanistan etc). È ovvio che i tempi di realizzazione di tali opere sono molto lunghi ed inoltre necessitano dell’intervento di vari annodatori. Ciò purtroppo è una pratica che va sempre più scomparendo, per gli elevati costi di produzione, preferendo la realizzazione di tappeti di minor pregio ma di maggiore vendibilità sul mercato. A questa si aggiunge anche la massiccia produzione industriale che cerca di soddisfare un pubblico poco legato al concetto di artigianato e di opera esclusiva e più propenso a consumare prodotti di massa.Il Corso Online “Tessitura: Come Realizzare il Tappeto Annodato con Nodo di Ghiordes” ti istruirà sula realizzazione di un tappeto annodato. Si tratta di uno spettacolo affascinante che incanta sempre i visitatori quando faccio dimostrazioni durante le fiere. Offre grandi soddisfazioni, specie per la realizzazione di disegni, permettendo con estrema facilità, se pur lentamente, di ottenere dettagli minuziosi. È una tecnica adatta a tutti, adulti e piccini, riesce a sviluppare e migliorare la coordinazione manuale, affinare il gusto artistico e la creatività.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Tessitura: Come Realizzare il Tappeto Annodato con Nodo di Ghiordes” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:
A realizzare un tappeto annodato col nodo di Ghiordes,
A realizzare un tappeto annodato con disegni e nodi sovrapposti,
A realizzare un tappeto annodato con la fettuccia di maglina,
A realizzare un arazzo da parete con tecniche miste.
Informazioni Corso
- Lezioni 18
- Livello Tutti i livelli
- Studenti 0